Il progetto di sistemazione della aiuole presenti lungo via XXV aprile a Moniga del Garda, commissionato dal comune, è iniziato nel novembre 2011, periodo del primo sopralluogo di cui si riportano di seguito alcune immagini.
Il progetto di sistemazione della aree verdi ha proposto la sostituzione degli aceri compromessi presenti con nuovi alberi di tiglio, piantati a sesto regolare, e l'utilizzo di graminacee ed erbacee perenni da fiore posizionate geometricamente, secondo moduli ben precisi, e con una bassa densità d'impianto (circa 1 pianta/mq), a creare un disegno uniforme se pur formato da diverse specie mischiate tra loro. Il progetto ha previsto la realizzazione di un impianto d'irrigazione a goccia di soccorso, creato soprattutto per l'attecchimento degli alberi in zolla messi a dimora alla fine della primavera.
Tra le specie utilizzate, la graminacea Calamagrostis x acutiflora, e le erbacee perenni da fiore Verbena bonariensis, Perovskia atriplicifolia, Senecio vira vira, Agastache foeniculum, Salvia nemorosa e Stachys byzantina.
La filosofia di progetto è stata quella di creare sulla notevole lunghezza del tratto interessato dall'intervento (circa 400 ml), percorsa per lo più da automobili a media velocità, una sensazione di uniformità lungo tutto il tratto che rendesse l'idea del disegno di progetto anche se percorsa velocemente.
A seguire alcune immagini riprese nel giugno 2014 che presentano il lavoro a maturità.
Infine alcune fotografie scattate sul finire dell'estate 2014 in cui le piante già mostrano i primi colori autunnali.
Aiuole via XXV aprile - Moniga del Garda (BS), anno 2011-2012
Sistemazione delle aree verdi del parco del castello di Moniga del Garda (BS), anno 2012-2015
Moniga del Garda (BS), anno 2013
Gardone Valtrompia (BS), anno 2015