Per risolvere una differenza di quota di circa 70 cm tra l’ingresso pedonale alla proprietà e l’ingresso alla casa, il progetto di sistemazione ha proposto un terrazzamento dello spazio verde inserendo lamiere in acciaio corten a contenimento della porzione più elevata del giardino. In questo modo si è delimitato un giardino d’ingresso più basso, di passaggio a quello più privato situato a quota maggiore.
All’ingresso, per dividere la proprietà dalla strada e dalle abitazioni frontali, sono stati piantati due micro boschetti di Prunus padus e realizzata una siepe di Miscanthus sinesis, creando una sorta di filtro verde.
Gli altri lati della proprietà sono stati separati dall’intorno mediante la piantumazione di Carpinus betulus, mantenuto in forma obbligata, e due differenti specie di Phyllostachys, correttamente inguainate.
Per dare maggior privacy all’area piscina sono state disegnate delle aiuole con erbacee perenni e graminacee, ed inseriti alberi a spalliera a mascherare parzialmente la vista sulla casa confinante.
Frontalmente all’area living esterna, pensata nella zona portico adiacente alla cucina, è stato costituito un boschetto di Pseudocydonia sinensis rinverdito alla base con ortensie paniculate.
Infine, sulla parte retrostante, è stato disegnato un orto all’interno di cassoni di sezione quadrata in acciaio corten e un tratto di filare con frutti a spalliera.
Telgate (BG), anno 2014
Paderno Franciacorta (BS), anno 2012
Verolanuova (BS), anno 2014
In centro al paese d'Iseo (BS), anno 2016