La piccola abitazione interessata dall’intervento di sistemazione del giardino è inserita in un contesto residenziale a corte, alle porte del paese, sul confine con la campagna.
Il committente desiderava un giardino suggestivo, emozionante, e che, in meno di 200 mq, potesse svolgere diverse funzioni, come fosse un grande giardino, e diventare parte integrante della casa, una stanza in più, uno spazio polifunzionale in cui vivere diversi momenti della giornata, anche insieme ai molti familiari ed amici, e che fosse suddiviso, in base alla tipologia di utilizzo e fruizione, in aree distinte.
La committenza necessitava di avere una struttura sotto la quale poter vivere momenti di convivialità, una zona per prendere il sole, un’area fiorita, uno spazio per cucinare all’esterno e…un po’ di privacy.
Il progetto, per schermarsi dalle abitazioni esistenti, ha proposto una siepe di bambù, regolarmente inguainata, terminante, contro il muro divisorio con la proprietà confinante, in un micro bosco di bambù, all’interno del quale è stata inserita una doccia da esterno in rame.
A fianco di quest’area è stato progettato uno spazio solarium, interamente costituito da ciottoli grigi, delimitato da un’aiuola rialzata, costituita da diverse specie erbacee perenni da fiore ed aromatiche, a creare una sorta di bouquet di fiori, come desiderato dal proprietario.
Appena fuori dalla grande vetrata della sala si è proposta un’area pavimentata con un gazebo, molto contemporaneo, costruito con putrelle di ferro e tondini, diviso dall’area condominiale da una rete elettrosaldata rivestita con rampicanti. Attorno a questa zona living è stata creata una vegetazione lussureggiante da ombra, una sorta di sottobosco naturale, dalle diverse tonalità di verde e forme di foglie, per dare una sensazione di grande freschezza. Sul muretto difronte alla vetrata è stato inserito uno specchio al fine di ampliare la percezione dello spazio esterno e dare maggior profondità.
Una zona centrale a prato collega infine quest’area con un altro spazio living, più ombreggiato, posto nella porzione retrostante l’abitazione, di forma quadrata e interamente costituito da ciottoli grigi, nel quale è stato inserito un barbecue in muratura, due grandi tavoli quadrati, vasi di cemento a parallelepipedo e una rete elettrosaldata ricoperta di rampicanti sul confine con l’altra proprietà.
L’intento è stato quello di creare un luogo magico, dove la committenza potesse vivere momenti di convivialità con amici e familiari, ma anche prendere il sole, rilassarsi, pensare, sognare, coltivare fiori, e che si distinguesse dall’ambiente esterno pur restando in sintonia con esso.
Telgate (BG), anno 2014
Paderno Franciacorta (BS), anno 2012
Verolanuova (BS), anno 2014
In centro al paese d'Iseo (BS), anno 2016